|
edilportale
AA
NEWS - AZIENDE

I nuovi adesivi Mapei per pavimenti resilienti e tessili

17/01/2014 - Con ULTRABOND ECO V4 LVT, adesivo per LVT (Luxury vinyl tiles), ULTRABOND ECO TACK LVT, adesivo in dispersione ad appiccicosità permanente, ULTRABOND ECO 140 T, adesivo in dispersione per pavimenti tessili e ULTRABOND ECO 530, adesivo per linoleum, Mapei presenta al Domotex 2014 quattro nuovissimi prodotti innovativi nel settore degli adesivi per pavimentazioni resilienti e tessili, a cui si aggiunge ULTRABOND ECO CONTACT, un nuovo adesivo a contatto, in dispersione e senza solventi, per l’incollaggio di gradini, zoccolini, sgusce e angolari in ambienti interni. 

Che sia un moderno pavimento di design, il classico pavimento tessile o del linoleum MAPEI, leader del mercato a livello mondiale per adesivi per pavimenti, vi aspetta ad Hannover con un prodotto innovativo per ognuno di questi settori. Nel settore dei pavimenti di design sono in crescita i rivestimenti in LVT (Luxury Vinyl Tiles), che aprono nuovi sbocchi creativi nella realizzazione di pavimenti. 

Tra i prodotti di punta che Mapei presenta a Domotex 2014 c’è il nuovo ULTRABOND ECO 4 LVT, un innovativo adesivo, specificatamente formulato per la posa di tutti i tipi di pavimenti vinilici LVT sia in piastre che in doghe. Il prodotto assicura non solo un veloce sviluppo delle adesioni iniziali ma, grazie alla sua innovativa tecnologia a base di microfibre, migliora le stabilità dimensionali. ULTRABOND ECO V4 LVT ha un’elevata lavorabilità e ha ottenuto la certificazione EC1 Plus a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC). Il prodotto è inoltre certificato “DER BLAUE ENGEL”. ULTRABOND ECO V4 LVT è particolarmente indicato in ambienti residenziali, commerciali e industriali ad alto traffico.

Altra novità è ULTRABOND ECO TACK LVT, un nuovo adesivo specifico per la posa di pavimenti vinilici LVT auto posanti sia in doghe che in piastre, in dispersione, ad appiccicosità permanente specifico per tutti i normali sottofondi utilizzati in edilizia. Grazie alla sua elevata adesione, ULTRABOND ECO TACK LVT riduce il rischio dell’antiestetica apertura delle giunzioni tra le varie piastrelle o doghe. Le superfici posate diventano calpestabili e pedonabili subito dopo la posa. 

Protagonista di Domotex 2014 anche ULTRABOND ECO 140 T, un nuovo adesivo in dispersione per pavimenti tessili. Il prodotto, a bassissima emissione di VOC (certificato EMICODE EC1 Plus) può essere utilizzato in interno su tutti i sottofondi resistenti all’umidità e assorbenti e si distingue per la sua consistenza cremosa che permette una spatolabilità ideale che permette una posa veloce e con poca fatica per l’applicatore. Il rapido sviluppo delle adesioni di ULTRABOND ECO 140 T permette la rapida messa in esercizio delle pavimentazioni rispetto agli adesivi tradizionali. ll tempo aperto, pari a circa 20-30 minuti, garantisce una perfetta bagnatura e un’adesione sicura. La pedonabilità dei pavimenti posati con ULTRABOND ECO 140 T è di circa 3 ore mentre la messa in esercizio è pari a circa 24 ore. Le caratteristiche di ULTRABOND ECO 140 T lo rendono un adesivo ideale anche per superfici particolarmente estese. 

E per la posa sicura di pavimenti in linoleum Mapei presenta ad Hannover una novità assoluta: ULTRABOND ECO 530, adesivo per linoleum in teli e piastre fino a 4 mm di spessore, oltre che per linoleum con rovescio in sughero. ULTRABOND ECO 530 è caratterizzato da un’elevata e veloce presa iniziale ed  assicura un’elevata stabilità dimensionale della pavimentazione. Questo nuovo adesivo certificato EC1 Plus può essere utilizzato per la posa del linoleum sia in ambito residenziale sia in locali ad alto traffico come centri commerciali, aeroporti, uffici e scuole.

Tra le novità Mapei c’è anche ULTRABOND ECO CONTACT, un adesivo a contatto, senza solventi, in dispersione acquosa certificato EC1 Plus per la posa in interno di gradini, zoccolini, sgusce e angolari in PVC, materiali tessili, linoleum, gomma e sughero. L’adesivo è un’alternativa ai tradizionali adesivi a solvente a contatto che normalmente vengono utilizzati per questo tipo di applicazioni. Grazie alla sua viscosità può essere applicato a rullo o a spatola dentata.

Poiché ULTRABOND ECO CONTACT è a bassissima emissione di sostanze organiche volatili è particolarmente adatto all’uso in ambienti chiusi e ad alto traffico come ospedali, uffici e abitazioni. In particolare si distingue per la sua elevata capacità adesiva e presa iniziale sviluppate in breve tempo dopo la sua applicazione. Dopo aver applicato l’adesivo su entrambi i lati da incollare e aver atteso che il film sia diventato trasparente è possibile posare il rivestimento. Ma è negli angoli più difficili da raggiungere che ULTRABOND ECO CONTACT mostra la sua efficacia. Il rivestimento verrà posato sul sottofondo in tutta sicurezza senza pericoli di irregolarità. ULTRABOND ECO CONTACT è il prodotto ideale per una posa da maestro.

MAPEI su Edilportale.com